Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca

Seneca and the poets

Argomenti:

atteggiamento di S. nei confronti dei poeti e sua utilizzazione del materiale poetico; modernità del suo gusto e mancanza di apprezzamento per gli arcaici; uso dei poeti nella sua opera: funzione didattica della poesia e interesse soprattutto per i contenuti e non per lo stile; frequente critica dell’immaginario poetico: si vedano per esempio NTR VI, 18, 4-5 (contro Aen. I, 53-54); BNF I, 4, 4-5; BRV 16, 5; pratica senecana della citazione a memoria; esame della presenza di poeti latini nelle sue opere: poeti drammatici (scarsamente presenti); Lucrezio; Publilio Siro; Varrone Atacino; poeti augustei (Tibullo e Mecenate); Virgilio (citazioni da ecl. 1; 2; 10; g., soprattutto I, e Aen., soprattutto VI); Ovidio

Testo in latino: No
Rivista: Herma
Numero rivista: LXXXVIII
Pagina rivista: 81-98
Codice scheda: 1956.35
Parole chiave: Estetica, Fonti
Opere citate: DLG, NTR, PST

Les idées esthétiques de Sénèque

in Mélanges de philologie, de littérature et d'histoire anciennes offerts à J. Marouzeau par ses collègues et élèves étrangers
Argomenti:

articolazione in due gruppi delle idee estetiche di S.: sulla bellezza e sull’arte; breve analisi dei passi di S. dove si parla di bellezza; S. ricalca le concezioni greche sull’argomento, ma contempla le arti con l’occhio del moralista, per cui i valori estetici sono subordinati a quelli etici

Editore: Les Belles Lettres
Testo in latino: No
Luogo: Paris
Pagina rivista: 537-546
Codice scheda: 1948.35
Parole chiave: Estetica
Opere citate: BNF I, 4, 5; II, 33, 2; IV, 6, 5; CLM I, 7, 2; CTV 381; GMM 460; HFU 125; 662; 861; 939; HLV 8, 2. 6; IRA III, 6, 1. 9, 1; MRC 18, 7; OTI 5, 3; PHD 505; PRV 1, 2; PST; THS 789; TRD 199

Il barocchismo in Seneca e in Lucano

Argomenti:

individuazione e analisi degli elementi barocchi presenti in THS, PHD, DPS, GMM e MED e in Luc. IV-X; giudizio sulla produzione di entrambi: grandi scrittori (superiore S. a Lucano), ma non poeti

Indice: Introduzione, 1; I. Il barocchismo, 5; II. Elementi prebarocchi in Lucrezio, Cicerone, Catullo, Virgilio, Orazio, Ovidio, 8; III. Tragedie di Seneca, Tieste, 28; IV. Fedra, 42; V. Edipo, 63; VI. Agamennone, 80; VII. Medea. Conclusione, 93; VIII. La Farsaglia di Lucano. Libro IV, 113; IX. Libro V, 124; X. Libro VI, 131; XI. Libro VII, 138; XII. Libro VIII, 152; XIII. Libro IX, 156; XIV. Libro X. Conclusione, 166; Bibliografia, 173
Editore: Tipografia Ditta D'Amico
Testo in latino: No
Luogo: Messina
Totale pagine: 174
Codice scheda: 1938.10
Parole chiave: Estetica, Lingua e stile
Opere citate: DPS; GMM; MED; PHD; THS

Descensus Averno in Seneca’s “Epistle 55”

Argomenti:

lo stile di S. non è solo quello di un filosofo o di un retore, ma soprattutto di un artista; lo stile dal punto di vista estetico in base all’analisi di PST 55, dove l’arguzia si confonde con la filosofia

Testo in latino: No
Rivista: CJ
Numero rivista: LXVIII
Pagina rivista: 193-198
Codice scheda: 1972 1973.59
Parole chiave: Esegesi, Estetica
Opere citate: PST 55
Note: ristampa in 1993.15, 115-124

Valoración del elemento retórico en las tragedias de Séneca

Argomenti:

rassegna di opinioni sul valore artistico e drammatico di TRG; ruolo della retorica

Testo in latino: No
Rivista: Cri
Numero rivista: XIII
Pagina rivista: 141-153
Codice scheda: 1966.109
Parole chiave: Estetica, Retorica
Opere citate: TRG
Note: = 1967.55

The moral Basis of Seneca’s Aesthetics

in in 1965.27
Argomenti:

concezione e gerarchia delle arti in S.

Testo in latino: No
Pagina rivista: 369-376
Codice scheda: 1965.108
Parole chiave: Estetica
Opere citate: PST 88; 114
Note: = 1966.131

Sénèque et les arts libéraux, un chapitre dans l’histoire du déclin de l’ancien stoïcisme

in in 1964.15
Argomenti:

giudizio di S. sulle arti liberali e sua critica alla posizione di Posidonio

Testo in latino: No
Pagina rivista: 258-260
Codice scheda: 1964.44
Parole chiave: Estetica
Opere citate: PST

The Labour of Empire: Womb and World in Seneca’s Medea

Argomenti:

S. scrive MED reinterpretando il poema di Apollonio, superando le regole tragiche oraziane e inserendo forti suggestioni ovidiane e fa del corpo di Medea una metafora del modo in cui l’impero gestisce gli equilibri del mondo, con le conseguenti deformazioni

Testo in latino: No
Rivista: SIFC
Numero rivista: CV
Anno rivista: 2012
Pagina rivista: 211-238
Codice scheda: 2012.61
Parole chiave: Estetica, Fonti, Mito, Storia
Opere citate: DPS 238; 353-383; 967-969; 1039; HFU 995; 1331; LDS 12,3,17-18; MED 11; 25-26; 49-50; 55; 129-136; 145; 154; 156; 228; 249-251; 301-302; 305; 319; 337-339; 342; 345; 349-354; 361-379; 397; 406-407; 411-414; 421-422; 492; 530; 550; 595-598; 608-609; 630; 664-667; 676; 684-699; 705-739; 762-767; 819-824; 848; 881-882; 886-887; 910; 949; 991-993; 1009-1013

Die dramatische Zeit in Senecas Tragödien

Argomenti:

dall’analisi soprattutto di HFU, TRD e MED emergono alcuni connotati dell’organizzazione del tempo scenico nel teatro senecano già sperimentati dai comici e finalizzati a porre enfasi sull’azione: la percezione soggettiva del tempo da parte dei personaggi e la creazione di strutture temporali fittizie; le tecniche di concentrazione del tempo; la flessibilità di durata dell’azione, a volte palesata o ottenuta tramite il coro; il ruolo rivestito dal coro-personaggio per manipolare e incrociare successioni temporali; le variazioni del ritmo drammatico realizzate spesso per contrasto

Indice: Vorwort, vii; Einleitung, 1; I. Periturus dies: Dramatische Zeit im Thyestes, 13; II. Zeit und Wahrnehmung im Hercules furens, 71; III. Calchas und die Zeitstruktur der Troas, 123; IV. Meus dies est. Der Hochzeitstag als Zeitrahmen in der Medea, 163; Zusammenfassung und Ausblick: Senecas Zeitbehandlung im Kontext der dramatische Literatur der Antike, 213; Literaturverzeichnis, 227; Stellenregister, 243; Sachregister, 247
Editore: Brill
Testo in latino: No
Luogo: Leiden-Boston
Totale pagine: vii+250
Codice scheda: 2013.31
Parole chiave: Esegesi, Estetica, Fonti, Teatro
Opere citate: CTV 75; 665-666; 682-689; 899-900; DPS 4-5; 36; 108-109; 216; 288-292; 299-300; 549; 822-824; GMM 34-36; 53-56; 469-473; 726-727; 868; 908-909; HFU [in part.] 4-18; 57-74; 108-109; 113-114; 123-205; 207-213; 252-270; 277-280; 313-314; 345-351; 434-435; 506-528; 547-549; 582-624; 643-644; 662-829; 924-929; 939-1026; 1040-1044; 1300-1301; HOE 1015; 1128-1130; MED [in part.] 1-18; 27-29; 32-34; 37-39; 50-54; 56-117; 179-181; 218-219; 270; 288-300; 398-400; 415-417; 431-446; 486-489; 529-530; 570-578; 670-751; 769-811; 838-844; 847-848; 859-890; 893-896; 919-925; 932-936; 945-947; 956-961; 969-977; 982-986; 992-997; 1004-1006; 1012-1013; 1020-1025; NTR VI,1,4-5; VII,1; PHD 583-586; 601-607; 710-712; 730-731; 835-837; 1050-1055; 1242-1243; PHN 9; 18; 43-44; 306-307; THS [in part.] 48-51; 63-67; 103-121; 261-265; 279-281; 404-422; 539-542; 607-614; 623-638; 677-679; 696-704; 776-788; 791-793; 802-804; 835-829; 885-919; 957-960; 970-1112; TRD [in part.] 19-21; 56-62; 164-167; 170; 191-194; 207-208; 244-291; 299-300; 331-332; 337-338; 349-412; 432-434; 533-535; 680-685; 792; 1126-1129; 1162-1164
Recensioni: Heinze, BMCR 2014.07 .27